Torna alla home
Contattaci Tel: 091 8162395 - Contattaci via email Email: info@siticcostruzioni.it

ACCREDITAMENTI

ACCREDITAMENTI >> AMBIENTE
<< Prec :: Succ >>

SA 8000 - Politica per la Responsabilità Sociale

 

Politica per la Responsabilità Sociale

 

 

L’Organizzazione S.I.T.I.C., consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della propria attività vuole caratterizzarsi come operatore eccellente per quanto riguarda la propria Responsabilità Sociale.

Ciò significa, per S.I.T.I.C.:

      Considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promovendone lo sviluppo professionale e personale;

      Considerare i propri FORNITORI come partners, non solo per la realizzazione dei servizi afferenti al processo produttivo di S.I.T.I.C. ma anche per quanto riguarda la Responsabilità Sociale;

      Considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del successo di S.I.T.I.C., lavorando per la loro soddisfazione anche riguardo alle regole di Responsabilità Sociale.

 

A tal fine è un impegno formale per S.I.T.I.C. quello di:

      Uniformarsi a tutti i requisiti posti dallo Standard SA 8000:2008;

      Garantire la conformità alle leggi nazionali, a tutte le altre leggi, nonché requisiti cogenti applicabili e ad ottemperare alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali e alle loro interpretazioni;

      garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, definendo - nell’ambito delle riunioni di Riesame Della Direzione - obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento per mezzo della redazione del Bilancio Annuale SA 8000.

È volontà di S.I.T.I.C. che i principi di responsabilità sociale siano seguiti da tutti i fornitori coinvolti nella realizzazione del servizio oggetto della a attività.

A tale scopo, sia il personale in forza all’organizzazione, che la catena di fornitura devono garantire il rispetto dei seguenti requisiti:

 

CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI

Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti

o   E’ proibito il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa lesiva della dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore.

LAVORO INFANTILE E MINORILE C138 E 182 ILO – R 146 ILO

o  Rifiuto dell’impiego di lavoro infantile, e minorile in genere, nel ciclo  produttivo.

o  E’ proibito l’impiego di personale di età inferiore a 18 anni, in quanto il lavoro le distoglie dal frequentare le istituzioni scolastiche o comunque non permette loro di disporre del tempo libero per attività ricreative o ludiche.

o  Nel caso in cui S.I.T.I.C.  dovesse riscontrare l’impiego di giovani lavoratori, deve in ogni caso assicurare loro la possibilità di frequentare le istituzioni scolastiche in modo tale che il tempo complessivo dedicato a scuola, lavoro e trasferimenti non superi le 10 ore al giorno.

o  L’impiego di manodopera minorile non deve comunque rappresentare un mezzo di sfruttamento economico, non deve esporre i minori a rischi relativi alla loro salute e sicurezza, né attentare al loro sviluppo fisico, mentale, morale e sociale.

LAVORO COATTO C29 – C105 ILO

o  Rifiuto dell’impiego di lavoro forzato o coatto

o  E’ proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni corporali.

 

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI C155 – R164 ILO

Diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro

o  S.I.T.I.C.  rende fruibile un luogo di lavoro sicuro e salubre, con particolare riferimento ad un’attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato.

o  S.I.T.I.C.  ha nominato tutte le figure previste dalla legge aventi compiti in materia di Salute e Sicurezza al fine di realizzare le prescrizioni previste dalla valutazione dei rischi.

 

LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE C87 – C98 ILO

Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva

o  S.I.T.I.C.  non ostacolerà l’elezione di rappresentanti sindacali o l’iscrizione ai sindacati ai suoi dipendenti.

o  I rappresentanti sindacali non saranno discriminati e sarà promossa la contrattazione collettiva.

 

ORARIO DI LAVORO E SALARIO

Diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro equo.

o  S.I.T.I.C.  garantisce ai lavoratori il riconoscimento del salario previsto dalla legislazione vigente, assicurando che quest’ultimo sia più che sufficiente ad assicurare un’esistenza libera e dignitosa a tutta la famiglia.

o  Il tempo dedicato al lavoro non deve eccedere le 48 ore settimanali, compreso lo straordinario, che deve essere effettuato solo in casi eccezionali. In ogni caso verrà garantito almeno 1 giorno libero alla settimana.

 

PARITA’ DI SALARIO E DISCRIMINAZIONE C100 – C111 ILO – C177

Diritto ad un salario uguale tra uomo e donna ed assenza di discriminazione.

o  E’ vietata qualsiasi scorrettezza che pregiudichi il diritto alla parità di salario tra uomo e donna per lo svolgimento di uguali mansioni. Il diritto a pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissioni ed in caso di promozione e formazione.

o  E’ vietata qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata sull’etnia, il sesso, il ceto, l’età, la religione, l’opinione politica.

 

SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE

Monitoraggio e miglioramento continuo

S.I.T.I.C.  si impegna a:

o  Aggiornare continuativamente la presente “Politica per la Responsabilità Sociale” e applicare tutti i requisiti dello Standard SA8000, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali in materia;

o  Definire in modo chiaro e documentato all’interno dell’Organizzazione i ruoli, le responsabilità e le autorità in tema di Responsabilità Sociale;

o  Esaminare periodicamente l’efficacia del sistema ed apportare azioni correttive, se necessario,  o preventive, nell’ottica del miglioramento continuo;

o  Documentare le prestazioni relativamente a tutti i requisiti dello Standard, attraverso la redazione annuale del Bilancio SA8000 e la comunicazione dei risultati sia all’interno che all’esterno, a tutte le parti interessate;

o  Assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti dello Standard e sia definito un sistema di monitoraggio dell’efficacia del Sistema SA8000;

o  Nominare un Responsabile del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale e favorire l’elezione di un Rappresentante dei Lavoratori per la SA8000;

o  Selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti in materia di Responsabilità Sociale;

o  Pianificare e applicare azioni correttive adeguate a seguito dell’individuazione di non conformità.

 

Per assicurare che la presente Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori di S.I.T.I.C., la Direzione Aziendale ha messo in atto le seguenti iniziative:

      Esposizione in luogo visibile a tutto il personale di una copia della presente Politica.

      Formazione del personale sull’importanza dei principi dello Standard SA 8000.

 

      Incoraggiamento a presentare spunti per il miglioramento a tutti i livelli dell’organizzazione. 

BAGHERIA, lì 11.01.2016

 

                                                 






<< Prec :: Succ >>

S.I.T.I.C. srl
Impianti tecnologici ed opere edili

Via Vallone del Fonditore n.78/80 90011 Bagheria (Palermo)

Opere edili e impianti tecnologici
PIVA. 00239710825
Tel. 091 8162395
Email. info@siticcostruzioni.it

Cookie Policy
Questo sito è un prodotto Software Point