Torna alla home
Contattaci Tel: 091 8162395 - Contattaci via email Email: info@siticcostruzioni.it

ACCREDITAMENTI

ACCREDITAMENTI >> AMBIENTE
<< Prec :: Succ >>

SA8000 - Comunicazione a TUTTI i ns. fornitori

Allegato 3 -             Rev.00

            

                                                                                                          A tutti i ns. fornitori

Bagheria, 10/03/2015

 

Oggetto: Adesione ai requisiti della Responsabilità Sociale (standard SA 8000)

 

Spett.le Fornitore, si comunica che l’Azienda ha messo a punto un proprioSistema di Gestione per la Responsabilità Sociale al fine di conseguire la certificazione in accordo alla norma internazionale SA8000.

La norma SA8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che l’azienda è socialmente responsabile, cioè si impegna al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e non accetta tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro. Tale norma si basa infatti su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per Eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le Donne.

 

Il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale prevede che la nostra Impresa rispetti e chieda ai propri fornitori di rispettare i requisiti previsti dalla norma che riguardano:

1. Lavoro minorile: è proibito il lavoro dei minori al di sotto dei 16 anni e qualora l’azienda se ne fosse avvalsa in passato deve impegnarsi a riparare garantendo ai bambini la possibilità di poter partecipare a programmi di recupero. Inoltre i lavoratori di età inferiore ai 18 anni non devono stare in luoghi di lavoro pericolosi, insicuri o insalubri.

2. Lavoro forzato: anch’esso è proibito ed ai lavoratori non può essere richiesto di cedere i propri documenti o di pagare una somma di denaro come condizione per lavorare.

3. Salute e sicurezza sul lavoro: l’impresa deve rispettare gli standard minimi per un ambiente di lavoro sicuro e salubre (D. Lgs. 81/08 e normative correlate, 494/96, ecc..), deve cercare di prevenire incidenti o malattie nel corso del lavoro o che ne possano derivare, minimizzando ove possibile le cause di pericoli insiti nell’ambiente di lavoro.

4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: deve essere garantito il diritto di dare vita od iscriversi ad un sindacato a scelta e di poter richiedere un contratto collettivo, senza che ciò generi ritorsioni o intimidazioni verso i lavoratori.

5. Discriminazione: non si devono verificare discriminazioni di razza, casta, nazionalità, religione, disabilità, età, sesso, preferenze sessuali, appartenenza sindacale o politica.

6. Procedure disciplinari: sono proibite le punizioni corporali, la coercizione fisica e mentale e l’ingiuria nei confronti dei lavoratori. Le eventuali procedure disciplinari sono condotte nel rispetto delle regole stabilite e note ai lavoratori.

7. Orario di lavoro: l’orario di lavoro deve essere quello stabilito dalla normativa in vigore. Al personale deve essere garantito almeno un giorno di riposo per ogni periodo di sette giorni. Gli straordinari, se previsti, non possono superare le 12 ore settimanali e vanno retribuiti con una tariffa superiore al normale.

8. Remunerazione: le retribuzioni devono rispettare i minimi di legge.

Ha predisposto procedure di valutazione e selezione dei propri fornitori di servizi e di prodotti che si basano anche sulla capacità di soddisfare i requisiti etici della suddetta norma.

Siamo quindi a richiedere a codesta Azienda di manifestarci, mediante la sottoscrizione di una copia della presente, la volontà e l’impegno a:

- conformarsi ai requisiti sopra descritti;

- rispettare le leggi nazionali ed internazionali applicabili in materia;

- definire ed attuare tempestivamente azioni riparatrici e correttive per risolvere eventuali non conformità a fronte dei punti della norma;

- accettare eventuali visite finalizzate a verificare il rispetto della SA8000;

- fornire informazioni sulla responsabilità sociale e sui rapporti con altri fornitori in merito ai prodotti o servizi forniti a ;

- rendersi disponibile per un dialogo aperto e costruttivo al fine di individuare progetti ed obiettivi di reciproca soddisfazione.

 

Per qualsiasi chiarimento potete contattare il Responsabile SA8000 dei lavoratori, Sig.ra Balistreri Ninfa al numero 091-8162395 o collegarsi al sito www.siticcostruzioni.it.

Ci farebbe piacere inoltre visitando il nostro sito di compilare il questionario in allegato e di inviarcelo.

 

Cordiali saluti

 

 

 

La Direzione






<< Prec :: Succ >>

S.I.T.I.C. srl
Impianti tecnologici ed opere edili

Via Vallone del Fonditore n.78/80 90011 Bagheria (Palermo)

Opere edili e impianti tecnologici
PIVA. 00239710825
Tel. 091 8162395
Email. info@siticcostruzioni.it

Cookie Policy
Questo sito è un prodotto Software Point