AMBIENTE
Verbale riunione n. 1 del 17/05/2016
Argomenti trattati:
1. Verifica del sistema di gestione della Responsabilità Sociale SA 8000 e azioni di miglioramento.
Partecipanti:
Presenti |
Resp. Di Funzione |
Firma |
Ciullo Fabio |
Datore di Lavoro, RSPP |
F.to Ciullo Fabio |
Ciullo Dario |
RLS RSRS |
F.to Ciullo Dario |
Premessa
La S.I.T.I.C. srl per adempiere al requisito della norma SA 8000:2008 :
“9.4 L’alta direzione deve periodicamente riesaminare l’adeguatezza, l’idoneità e la continua efficacia della politica aziendale, delle procedure e dei risultati di performance in ottemperanza ai requisiti previsti dalla presente norma e agli altri requisiti sottoscritti dall’azienda. Ove appropriato, le modifiche e i miglioramenti di sistema devono essere implementati. Il rappresentante dei lavoratori deve partecipare alla revisione”
si riunisce per riesaminare il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale e definire delle eventuali proposte di miglioramento.
Analisi dei requisiti e definizione obiettivi di miglioramento
LAVORO INFANTILE (rif. sez. 5.1 Manuale SA 8000)
Continuano a non essere riscontrati ad oggi casi di dipendenti bambini e/o giovani lavoratori. L’azienda adotta una politica volta solo all’assunzione di persone che abbiano raggiunto la maggiore età.
Sono state comunque realizzate procedure di recupero come meglio descritte nel Manuale SA8000, che risultano note a tutti i dipendenti aziendali e agli stakeholders.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, par 1)
▪ In caso di neo assunti con contratto di apprendistato, assicurarsi che il numero di ore di formazione previsto dal C.C.N.L. venga rispettato.
LAVORO FORZATO E OBBLIGATO (rif. sez. 5.2 Manuale SA 8000)
L’azienda non favorisce né applica alcuna forma di lavoro forzato, vincolato o avente forme ad esse assimilabili. In particolare, non ci sono mai stati né si riscontrano ad oggi casi in cui l’azienda abbia dato sostegno o sia ricorso all’utilizzo di lavoro obbligato e/o abbia richiesto depositi di denaro e/o documenti di identità all’atto dell’assunzione.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, par 2)
▪ Mantenimento della situazione in essere, ovvero completa assenza di lavoro obbligato.
SALUTE E SICUREZZA (rif. sez. 5.3 Manuale SA 8000)
Tutto il personale aziendale viene regolarmente formato e informato in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in conformità con quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008. Le azioni di formazione – informazione al personale avvengono regolarmente.
L’azienda si sottopone continuamente agli audit di mantenimento della ceritificazione per il BS OHSAS 18001:2007.
Gli ambienti di lavoro sono stati sottoposti a valutazione dei potenziali rischi in materia di salute e sicurezza come descritto nel DVR aziendale.
Presso la sede aziendale è presente una adeguata cassetta per il primo soccorso.
Viene effettuata corretta manutenzione e revisione degli estintori.
È stato elaborato il PSS per il cantiere in essere al comune di Bagheria.
È stato nominato il Medico Competente. Ad oggi la sorveglianza sanitaria viene effettuata regolarmente.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, par 3)
▪ Mantenimento della Certificazione secondo il BS OHSAS 18001:2007 e continua formazione sugli aspetti legati alla salute e sicurezza.
LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA (rif. sez. 5.4 Manuale SA 8000)
L’azienda riconosce a tutti i propri dipendenti libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva. Tutto il personale, mediante diffusione/affissione di specifica nota informativa e della politica aziendale, è stato edotto circa detti diritti.
Presso gli uffici aziendali è disponibile copia del CCNL di categoria per qualsiasi esigenza di consultazione da parte dei dipendenti.
Nessun dipendente è iscritto ad associazioni sindacali per propria scelta individuale.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, par 4)
▪ Mantenimento della consapevolezza dei lavoratori sulla politica aziendale adottata in merito mediante incontri in merito.
DISCRIMINAZIONE (rif. sez. 5.5 Manuale SA 8000)
Le ricerche di personale e le assunzioni aziendali sono sempre avvenute in base a criteri non discriminatori ma vista la natura della attività il personale risulta prettamente di sesso maschile.
L’etica aziendale non consente di usare negli ambienti lavorativi linguaggi, gesti e/o espressioni che possano ledere e/o offendere la dignità del personale aziendale.
Non si riscontrano casi di discriminazioni legate alla retribuzione e/o ai livelli retributivi dei dipendenti aziendali.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, par 5)
▪ Mantenimento dell’attuale situazione di non discriminazione nei confronti dei propri dipendenti.
PRATICHE DISCIPLINARI (rif. sez. 5.6 Manuale SA 8000)
Non sono presenti casi di rapporti disciplinari emessi verso i propri dipendenti, né tantomeno di licenziamento dovuto a motivi disciplinari.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, par 6)
▪ Mantenimento dell’attuale situazione di non utilizzo di pratiche disciplinari nei confronti dei propri dipendenti e/o collaboratori.
ORARIO DI LAVORO (rif. sez. 4.7 Manuale SA 8000)
Il personale che svolge attività in esterno effettua orari di lavoro compatibili con i servizi da svolgere.
Non si sono mai verificati casi di superamento delle ore straordinarie previste dal C.C.N.L. applicato e il ricorso allo straordinario avviene solo in casi eccezionali.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, par 7)
▪ Mantenimento dell’attuale situazione, come previsto dal C.C.N.L.
REMUNERAZIONE (rif. sez. 5.8 Manuale SA 8000)
La remunerazione è conforme ai parametri definiti nella contrattazione collettiva di categoria e le retribuzioni sono corrisposte nel rispetto delle tempistiche previste dal CCNL nazionale e degli accordi interni stabiliti.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, par 8)
▪ Mantenimento della consapevolezza dei lavoratori sulla politica aziendale adottata in merito.
SISTEMA DI GESTIONE (rif. sez. 5.9 Manuale SA 8000)
1. Politica per la Responsabilità Sociale
L’azienda ha definito una “politica per la responsabilità sociale”, che è stata riemessa in data 11/01/2016, e affissa in bacheca. È stata inoltre pubblicata sul sito internet aziendale.
2. Rappresentanti dell’Azienda
Come da organigramma nominativo aziendale è stata definita la figura del Responsabile del Sistema Di Gestione per la responsabilità sociale, Ciullo Dario.
Per l’elaborazione del presente riesame, sono prese in ingresso le informazioni riportate nei documenti sopracitati. Il prossimo riesame della direzione verrà effettuato fine anno
Tutti i lavoratori hanno effettuato una sessione di addestramento sul Sistema SA8000. Presso la sede si è svolto un piccolo incontro sulle novità presenti nel nuovo standard SA8000
Così come stabilito nel piano, continuano ad essere effettuate le visite on site presso i fornitori fino al raggiungimento dell’obiettivo annuale pari a 7.
L’informazione degli Stakeholders sull’applicazione della norma è garantita per lo più attraverso la pubblicazione nel sito internet, sono state inviate le nuove comunicazioni a seguito della nuova commessa.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, 9.6, 9.7, 9.8, 9.9)
Mantenere attive continue comunicazioni con i fornitori e i principali Stakeholders individuati.
7. Obiettivi
Gli obiettivi del 2015 sono stati raggiunti: almeno 7 incontri con i fornitori per valutare l’aderenza e il rispetto dei requisiti dello standard.
Per quanto riguarda gli stakeholders sono state effettuate tutte le dovute comunicazioni ai nuovi enti con cui si è avviata una collaborazione (vedi stazione appaltante comune di Bagheria)
Non sono pervenuti reclami da parte delle parti interessate, né dai dipendenti.
Anche i due interventi formativi sulla sicurezza sono stati realizzati, e non si sono verificati infortuni nell’anno in oggetto.
Proposte di miglioramento e di azioni correttive (Rif. SA8000, 9.6, 9.7, 9.8, 9.9)
Mantenimento dell’attuale situazione sulla sicurezza. Aumento delle attività formative sulla sicurezza
Riunione di chiusura
Gli obiettivi per il 2016, in output al presente riesame, saranno indicati nel Piano di Miglioramento 2016 saranno oggetto di valutazione a Dicembre 2016 e saranno presi in considerazione nel prossimo riesame.
L’azienda ha concluso il primo trienno di certificazione del proprio Sistema di Gestione della Responsabilità. Nel corso dell’ultimo Audit dell’ente di certificazione è emerso l’impegno dell’organizzazione che ha portato alla conclusione della verifica senza alcuna osservazione o commento.
Attualmente la struttura organizzativa risulta notevolmente ridimensionata per poter prendere decisioni in merito ai successivi obiettivi e al mantenimento della certificazione.
Si rimanda al prossimo riesame per una più puntuale definizione della strategia aziendale per il 2016.
Allegato 3 - Rev.00
A tutti i ns. fornitori
Bagheria, 10/03/2015
Oggetto: Adesione ai requisiti della Responsabilità Sociale (standard SA 8000)
Spett.le Fornitore, si comunica che l’Azienda ha messo a punto un proprioSistema di Gestione per la Responsabilità Sociale al fine di conseguire la certificazione in accordo alla norma internazionale SA8000.
La norma SA8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che l’azienda è socialmente responsabile, cioè si impegna al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e non accetta tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro. Tale norma si basa infatti su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per Eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le Donne.
Il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale prevede che la nostra Impresa rispetti e chieda ai propri fornitori di rispettare i requisiti previsti dalla norma che riguardano:
1. Lavoro minorile: è proibito il lavoro dei minori al di sotto dei 16 anni e qualora l’azienda se ne fosse avvalsa in passato deve impegnarsi a riparare garantendo ai bambini la possibilità di poter partecipare a programmi di recupero. Inoltre i lavoratori di età inferiore ai 18 anni non devono stare in luoghi di lavoro pericolosi, insicuri o insalubri.
2. Lavoro forzato: anch’esso è proibito ed ai lavoratori non può essere richiesto di cedere i propri documenti o di pagare una somma di denaro come condizione per lavorare.
3. Salute e sicurezza sul lavoro: l’impresa deve rispettare gli standard minimi per un ambiente di lavoro sicuro e salubre (D. Lgs. 81/08 e normative correlate, 494/96, ecc..), deve cercare di prevenire incidenti o malattie nel corso del lavoro o che ne possano derivare, minimizzando ove possibile le cause di pericoli insiti nell’ambiente di lavoro.
4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: deve essere garantito il diritto di dare vita od iscriversi ad un sindacato a scelta e di poter richiedere un contratto collettivo, senza che ciò generi ritorsioni o intimidazioni verso i lavoratori.
5. Discriminazione: non si devono verificare discriminazioni di razza, casta, nazionalità, religione, disabilità, età, sesso, preferenze sessuali, appartenenza sindacale o politica.
6. Procedure disciplinari: sono proibite le punizioni corporali, la coercizione fisica e mentale e l’ingiuria nei confronti dei lavoratori. Le eventuali procedure disciplinari sono condotte nel rispetto delle regole stabilite e note ai lavoratori.
7. Orario di lavoro: l’orario di lavoro deve essere quello stabilito dalla normativa in vigore. Al personale deve essere garantito almeno un giorno di riposo per ogni periodo di sette giorni. Gli straordinari, se previsti, non possono superare le 12 ore settimanali e vanno retribuiti con una tariffa superiore al normale.
8. Remunerazione: le retribuzioni devono rispettare i minimi di legge.
Ha predisposto procedure di valutazione e selezione dei propri fornitori di servizi e di prodotti che si basano anche sulla capacità di soddisfare i requisiti etici della suddetta norma.
Siamo quindi a richiedere a codesta Azienda di manifestarci, mediante la sottoscrizione di una copia della presente, la volontà e l’impegno a:
- conformarsi ai requisiti sopra descritti;
- rispettare le leggi nazionali ed internazionali applicabili in materia;
- definire ed attuare tempestivamente azioni riparatrici e correttive per risolvere eventuali non conformità a fronte dei punti della norma;
- accettare eventuali visite finalizzate a verificare il rispetto della SA8000;
- fornire informazioni sulla responsabilità sociale e sui rapporti con altri fornitori in merito ai prodotti o servizi forniti a ;
- rendersi disponibile per un dialogo aperto e costruttivo al fine di individuare progetti ed obiettivi di reciproca soddisfazione.
Per qualsiasi chiarimento potete contattare il Responsabile SA8000 dei lavoratori, Sig.ra Balistreri Ninfa al numero 091-8162395 o collegarsi al sito www.siticcostruzioni.it.
Ci farebbe piacere inoltre visitando il nostro sito di compilare il questionario in allegato e di inviarcelo.
Cordiali saluti
La Direzione
Bagheria, 22.05.20214
Oggetto: Comunicazione relativa all’impegno per la Responsabilità Sociale.
S.I.T.I.C. srlha sempre dato una fondamentale importanza alla qualità dei loro servizi, caratteristica fondamentale per poter soddisfare a pieno le esigenze del Cliente.
L’Azienda ha inoltre sempre fatto molta attenzione anche alle risorse umane impegnate nel processo produttivo, attenzione che è stata espressa anche con l’ottenimento della Certificazione SA 8000, con la quale si impegna di continuare a migliorare la gestione del personale, introducendo sistemi di gestione e di controllo che mettano in condizione di assicurare a tutti le stesse opportunità.
S.I.T.I.C. srl garantisce condizioni eque a tutti i dipendenti, assicurano la salvaguardia di salute e sicurezza nei reparti produttivi, logistici e uffici, programmano la produzione in modo efficiente al fine di garantire adeguati turni di riposo.
Anche nei confronti delle parti interessate, S.I.T.I.C. srl vuole impegnarsi in un miglioramento continuo nel rapporto di lavoro, garantendo trasparenza e soddisfacendo il bisogno di informazione espresso non solo dai fornitori, ma da tutti i portatori di interessi .
Per questo scopo l’ Azienda, relativamente alle prestazioni derivanti dall’applicazione dello standard, si propone di:
- far conoscere ai vari portatori di interessi la politica di responsabilità sociale dell’azienda;
- favorire la conoscenza e la comprensione da parte di tutti gli stakeholder degli impegni reali dell’azienda conformemente allo standard SA8000;
- fornire alla Direzione uno strumento utile per il riesame interno della politica di responsabilità sociale e la verifica del raggiungimento degli obiettivi aziendali;
Certi di ottenere la Sua attenzione in merito, ricordiamo che il nostro Responsabile di Gestione del Sistema di Responsabilità Sociale, Sig.na Ninfa Balistreri rimane a Sua disposizione per qualunque chiarimento Le risulti necessario.
Cordiali Saluti,
La Direzione
I requisiti dello Standard SA8000
Punto 1: Lavoro infantile
S.I.T.I.C. srlnon utilizza lavoro infantile, né mai lo utilizzerà.
Nessun dipendente ha un’età inferiore ai 18.
Nel caso in cui l’Azienda venga a conoscenza di situazioni di lavoro minorile presenti nei propri fornitori - subfornitori, richiederà agli stessi una serie di attività di miglioramento onde eliminare tale grave irregolarità.
Punto 2: Lavoro obbligato
L’Azienda non ha mai praticato né praticherà prassi che possano configurare lavoro obbligato: nessuna forma di coercizione fisica o psicologica, nessuna forma ricattatoria basata su aspetti legati al posto di lavoro o alla situazione economica. A tale fine politica esplicita dell’azienda è quella di non concedere forti prestiti ai dipendenti. I prestiti saranno limitati ad anticipo di stipendio e non superiore ad una mensilità.
Punto 3: Salute e Sicurezza
L’azienda ha nominato un RSPP interno all’Azienda, Sig. Ciullo Fabio.
Ogni anno viene fatta un’adeguata formazione sui requisiti del D. Lgs. 81/08. Inoltre ogni anno viene programmata un’ esercitazione per l’evacuazione.
Tutti i neo assunti sono soggetti alle visite mediche in occasione dell’avvio del contratto di lavoro.
Ogni mese vengono controllare le cassette di pronto.
Punto 4: Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
L’ Azienda garantisce ai lavoratori la possibilità di formare e aderire a diversi sindacati e garantisce il diritto alla contrattazione collettiva .Il contratto è fedelmente applicato e non vi sono vincoli aziendali all’adesione a sindacati, anche se questa è bassissima.
Punto 5: Discriminazione
L’azienda assicura un uguale trattamento per tutti i lavoratori, a qualsiasi settore essi appartengano.
Anche a seguito di colloqui con lavoratori non vi sono prove o segnalazioni di comportamenti discriminatori da parte dell’azienda né tra i lavoratori stessi.
Lo stesso dicasi per il personale femminile.
Nell’anno in corso le donne hanno fatto parte dell’organico di produzione in bassissima percentuale, questo non per un atteggiamento discriminatorio dell’Azienda ma per il fatto che il lavoro in produzione implica spesso attività faticose, e quindi meno adatti alle lavoratrici.
Punto 6: Procedure Disciplinari
L’ Azienda non pratica mai punizioni corporali o forme di coercizione fisica o decurtazione dalla busta paga.
Nell’anno in corso non ci sono stati richiami e nessun provvedimento disciplinare.
Punto 7: Orari di lavoro
Vengono applicati integralmente i seguenti contratti:
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Metalmeccanica – imprese artigiane;
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Edilizia – Industria..
Punto 8: Retribuzione
Vengono applicati integralmente i seguenti contratti:
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Metalmeccanica – imprese artigiane;
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Edilizia – Industria.
Punto 9: Sistema di gestione (il coinvolgimento dei fornitori e degli stakholders)
L’azione diS.I.T.I.C. srlnei confronti dei fornitori locali si esplica attraverso:
- L’estensione del sistema di qualifica e valutazione dei fornitori per mezzo della dichiarazione formale di adesione, da parte degli stessi, ai principi della responsabilità sociale..
- La definizione e di un piano di verifiche, a campione, presso di essi, a partire da quelli considerati più critici ai fini della responsabilità sociale.
- La sensibilizzazione alla norma SA 8000 attraverso la divulgazione di materiale informativo.
I rapporti con i propri stakeholder è quindi considerato daS.I.T.I.C. srlfattore critico per la creazione di valore.
Il termine anglosassone di stakeholders, comprende tutti coloro che portano interessi all’impresa stessa, cioè influenzano il suo comportamento o sono influenzati da esso (stakeholders, o interlocutori sociali dell’impresa, saranno dunque i dipendenti, i clienti, i fornitori, ma anche i concorrenti, la comunità, la Pubblica amministrazione e l’ambiente).
10. Considerazioni Finali
L’Azienda si sta impegnando con risorse umane (tempo-uomo) ed economiche nella gestione del Sistema SA 8000.
Le risorse umane sono destinate soprattutto alla gestione del Sistema, alla verifica dei requisiti, alla formazione interna.
Le risorse economiche sono destinate soprattutto alla formazione e ai consulenti che forniscono assistenza alla gestione del Sistema SA 8000 e ai consulenti legati alla Sicurezza.
Per il 2014 la Azienda intende rispettare i requisiti prescrittivi della norma SA.
L’Organizzazione S.I.T.I.C., consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della propria attività vuole caratterizzarsi come operatore eccellente per quanto riguarda la propria Responsabilità Sociale.
Ciò significa, per S.I.T.I.C.:
• Considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promovendone lo sviluppo professionale e personale;
• Considerare i propri FORNITORI come partners, non solo per la realizzazione dei servizi afferenti al processo produttivo di S.I.T.I.C. ma anche per quanto riguarda la Responsabilità Sociale;
• Considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del successo di S.I.T.I.C., lavorando per la loro soddisfazione anche riguardo alle regole di Responsabilità Sociale.
A tal fine è un impegno formale per S.I.T.I.C. quello di:
• Uniformarsi a tutti i requisiti posti dallo Standard SA 8000:2008;
• Garantire la conformità alle leggi nazionali, a tutte le altre leggi, nonché requisiti cogenti applicabili e ad ottemperare alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali e alle loro interpretazioni;
• garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, definendo - nell’ambito delle riunioni di Riesame Della Direzione - obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento per mezzo della redazione del Bilancio Annuale SA 8000.
È volontà di S.I.T.I.C. che i principi di responsabilità sociale siano seguiti da tutti i fornitori coinvolti nella realizzazione del servizio oggetto della a attività.
A tale scopo, sia il personale in forza all’organizzazione, che la catena di fornitura devono garantire il rispetto dei seguenti requisiti:
CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI
▪ Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti
o E’ proibito il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa lesiva della dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore.
▪LAVORO INFANTILE E MINORILE C138 E 182 ILO – R 146 ILO
o Rifiuto dell’impiego di lavoro infantile, e minorile in genere, nel ciclo produttivo.
o E’ proibito l’impiego di personale di età inferiore a 18 anni, in quanto il lavoro le distoglie dal frequentare le istituzioni scolastiche o comunque non permette loro di disporre del tempo libero per attività ricreative o ludiche.
o Nel caso in cui S.I.T.I.C. dovesse riscontrare l’impiego di giovani lavoratori, deve in ogni caso assicurare loro la possibilità di frequentare le istituzioni scolastiche in modo tale che il tempo complessivo dedicato a scuola, lavoro e trasferimenti non superi le 10 ore al giorno.
o L’impiego di manodopera minorile non deve comunque rappresentare un mezzo di sfruttamento economico, non deve esporre i minori a rischi relativi alla loro salute e sicurezza, né attentare al loro sviluppo fisico, mentale, morale e sociale.
▪LAVORO COATTO C29 – C105 ILO
o Rifiuto dell’impiego di lavoro forzato o coatto
o E’ proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni corporali.
SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI C155 – R164 ILO
▪Diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro
o S.I.T.I.C. rende fruibile un luogo di lavoro sicuro e salubre, con particolare riferimento ad un’attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato.
o S.I.T.I.C. ha nominato tutte le figure previste dalla legge aventi compiti in materia di Salute e Sicurezza al fine di realizzare le prescrizioni previste dalla valutazione dei rischi.
LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE C87 – C98 ILO
▪Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva
o S.I.T.I.C. non ostacolerà l’elezione di rappresentanti sindacali o l’iscrizione ai sindacati ai suoi dipendenti.
o I rappresentanti sindacali non saranno discriminati e sarà promossa la contrattazione collettiva.
ORARIO DI LAVORO E SALARIO
▪Diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro equo.
o S.I.T.I.C. garantisce ai lavoratori il riconoscimento del salario previsto dalla legislazione vigente, assicurando che quest’ultimo sia più che sufficiente ad assicurare un’esistenza libera e dignitosa a tutta la famiglia.
o Il tempo dedicato al lavoro non deve eccedere le 48 ore settimanali, compreso lo straordinario, che deve essere effettuato solo in casi eccezionali. In ogni caso verrà garantito almeno 1 giorno libero alla settimana.
PARITA’ DI SALARIO E DISCRIMINAZIONE C100 – C111 ILO – C177
▪Diritto ad un salario uguale tra uomo e donna ed assenza di discriminazione.
o E’ vietata qualsiasi scorrettezza che pregiudichi il diritto alla parità di salario tra uomo e donna per lo svolgimento di uguali mansioni. Il diritto a pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissioni ed in caso di promozione e formazione.
o E’ vietata qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata sull’etnia, il sesso, il ceto, l’età, la religione, l’opinione politica.
SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE
▪Monitoraggio e miglioramento continuo
S.I.T.I.C. si impegna a:
o Aggiornare continuativamente la presente “Politica per la Responsabilità Sociale” e applicare tutti i requisiti dello Standard SA8000, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali in materia;
o Definire in modo chiaro e documentato all’interno dell’Organizzazione i ruoli, le responsabilità e le autorità in tema di Responsabilità Sociale;
o Esaminare periodicamente l’efficacia del sistema ed apportare azioni correttive, se necessario, o preventive, nell’ottica del miglioramento continuo;
o Documentare le prestazioni relativamente a tutti i requisiti dello Standard, attraverso la redazione annuale del Bilancio SA8000 e la comunicazione dei risultati sia all’interno che all’esterno, a tutte le parti interessate;
o Assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti dello Standard e sia definito un sistema di monitoraggio dell’efficacia del Sistema SA8000;
o Nominare un Responsabile del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale e favorire l’elezione di un Rappresentante dei Lavoratori per la SA8000;
o Selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti in materia di Responsabilità Sociale;
o Pianificare e applicare azioni correttive adeguate a seguito dell’individuazione di non conformità.
Per assicurare che la presente Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori di S.I.T.I.C., la Direzione Aziendale ha messo in atto le seguenti iniziative:
• Esposizione in luogo visibile a tutto il personale di una copia della presente Politica.
• Formazione del personale sull’importanza dei principi dello Standard SA 8000.
• Incoraggiamento a presentare spunti per il miglioramento a tutti i livelli dell’organizzazione.
BAGHERIA, lì 11.01.2016
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