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SA 8000

 

Verbale riunione n. 1 del 17/05/2016

 

 

 Argomenti trattati:

 

1. Verifica del sistema di gestione della Responsabilità Sociale SA 8000 e azioni di miglioramento.

 

Partecipanti:

 

Presenti

Resp. Di Funzione

Firma

Ciullo Fabio

Datore di Lavoro, RSPP

F.to Ciullo Fabio 

Ciullo Dario

RLS RSRS

F.to Ciullo Dario 

 

 

 Premessa

 

 La S.I.T.I.C. srl  per adempiere al requisito della norma SA 8000:2008 :

9.4 L’alta direzione deve periodicamente riesaminare l’adeguatezza, l’idoneità e la continua efficacia della politica aziendale, delle procedure e dei risultati di performance in ottemperanza ai requisiti previsti dalla presente norma e agli altri requisiti sottoscritti dall’azienda. Ove appropriato, le modifiche e i miglioramenti di sistema devono essere implementati. Il rappresentante dei lavoratori deve partecipare alla revisione

si riunisce per riesaminare il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale e definire delle eventuali proposte di miglioramento.

 

Analisi dei requisiti e definizione obiettivi di miglioramento

 

LAVORO INFANTILE (rif. sez. 5.1 Manuale SA 8000)

Continuano a non essere riscontrati ad oggi casi di dipendenti bambini e/o giovani lavoratori. L’azienda adotta una politica volta solo all’assunzione di persone che abbiano raggiunto la maggiore età.

Sono state comunque realizzate procedure di recupero come meglio descritte nel Manuale SA8000, che risultano note a tutti i dipendenti aziendali e agli stakeholders.

 

Proposte di miglioramento e di azioni correttive                              (Rif. SA8000, par 1)

▪ In caso di neo assunti con contratto di apprendistato, assicurarsi che il numero di ore di formazione previsto dal C.C.N.L. venga rispettato.

 

LAVORO FORZATO E OBBLIGATO (rif. sez. 5.2 Manuale SA 8000)

 

L’azienda non favorisce né applica alcuna forma di lavoro forzato, vincolato o avente forme ad esse assimilabili. In particolare, non ci sono mai stati né si riscontrano ad oggi casi in cui l’azienda abbia dato sostegno o sia ricorso all’utilizzo di lavoro obbligato e/o abbia richiesto depositi di denaro e/o documenti di identità all’atto dell’assunzione.

 

Proposte di miglioramento e di azioni correttive                              (Rif. SA8000, par 2)

▪  Mantenimento della situazione in essere, ovvero completa assenza di lavoro obbligato.

 

 

SALUTE E SICUREZZA (rif. sez. 5.3 Manuale SA 8000)

 

Tutto il personale aziendale viene regolarmente formato e informato in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in conformità con quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008. Le azioni di formazione – informazione al personale avvengono regolarmente.

L’azienda si sottopone continuamente agli audit di mantenimento della ceritificazione per il BS OHSAS 18001:2007.

Gli ambienti di lavoro sono stati sottoposti a valutazione dei potenziali rischi in materia di salute e sicurezza come descritto nel DVR aziendale.

Presso la sede aziendale è presente una adeguata cassetta per il primo soccorso.

Viene effettuata corretta manutenzione e revisione degli estintori.

È stato elaborato il PSS per il cantiere in essere al comune di Bagheria.

È stato nominato il Medico Competente. Ad oggi la sorveglianza sanitaria viene effettuata regolarmente.

 

Proposte di miglioramento e di azioni correttive                             (Rif. SA8000, par 3)

▪  Mantenimento della Certificazione secondo il BS OHSAS 18001:2007 e continua formazione sugli aspetti legati alla salute e sicurezza.

 

 

LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA (rif. sez. 5.4 Manuale SA 8000)

 

L’azienda riconosce a tutti i propri dipendenti libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva. Tutto il personale, mediante diffusione/affissione di specifica nota informativa e della politica aziendale, è stato edotto circa detti diritti.

Presso gli uffici aziendali è disponibile copia del CCNL di categoria per qualsiasi esigenza di consultazione da parte dei dipendenti.

Nessun dipendente è iscritto ad associazioni sindacali per propria scelta individuale.

 

Proposte di miglioramento e di azioni correttive                             (Rif. SA8000, par 4)

▪  Mantenimento della consapevolezza dei lavoratori sulla politica aziendale adottata in merito mediante incontri in merito.

 

DISCRIMINAZIONE (rif. sez. 5.5 Manuale SA 8000)

 

Le ricerche di personale e le assunzioni aziendali sono sempre avvenute in base a criteri non discriminatori ma vista la natura della attività il personale risulta prettamente di sesso maschile.

L’etica aziendale non consente di usare negli ambienti lavorativi linguaggi, gesti e/o espressioni che possano ledere e/o offendere la dignità del personale aziendale.

Non si riscontrano casi di discriminazioni legate alla retribuzione e/o ai livelli retributivi dei dipendenti aziendali.

 

Proposte di miglioramento e di azioni correttive                              (Rif. SA8000, par 5)

▪  Mantenimento dell’attuale situazione di non discriminazione nei confronti dei propri dipendenti.

 

 

PRATICHE DISCIPLINARI (rif. sez. 5.6 Manuale SA 8000)

 

Non sono presenti casi di rapporti disciplinari emessi verso i propri dipendenti, né tantomeno di licenziamento dovuto a motivi disciplinari.

 

 

Proposte di miglioramento e di azioni correttive                             (Rif. SA8000, par 6)

▪  Mantenimento dell’attuale situazione di non utilizzo di pratiche disciplinari nei confronti dei propri dipendenti e/o collaboratori.

 

 

ORARIO DI LAVORO (rif. sez. 4.7 Manuale SA 8000)

 

Il personale che svolge attività in esterno effettua orari di lavoro compatibili con i servizi da svolgere.

Non si sono mai verificati casi di superamento delle ore straordinarie previste dal C.C.N.L. applicato e il ricorso allo straordinario avviene solo in casi eccezionali.

 

Proposte di miglioramento e di azioni correttive                              (Rif. SA8000, par 7)

▪  Mantenimento dell’attuale situazione, come previsto dal C.C.N.L.

 

 

REMUNERAZIONE (rif. sez. 5.8 Manuale SA 8000)

 

La remunerazione è conforme ai parametri definiti nella contrattazione collettiva di categoria e le retribuzioni sono corrisposte nel rispetto delle tempistiche previste dal CCNL nazionale e degli accordi interni stabiliti.

 

Proposte di miglioramento e di azioni correttive                              (Rif. SA8000, par 8)

▪  Mantenimento della consapevolezza dei lavoratori sulla politica aziendale adottata in merito.

 

SISTEMA DI GESTIONE (rif. sez. 5.9 Manuale SA 8000)

 

1.            Politica per la Responsabilità Sociale

 

L’azienda ha definito una “politica per la responsabilità sociale”, che è stata riemessa in data 11/01/2016, e affissa in bacheca. È stata inoltre pubblicata sul sito internet aziendale.

 

2.            Rappresentanti dell’Azienda

 

Come da organigramma nominativo aziendale è stata definita la figura del Responsabile del Sistema Di Gestione per la responsabilità sociale, Ciullo Dario.

 

  1. Riesame della Direzione

 

Per l’elaborazione del presente riesame, sono prese in ingresso le informazioni riportate nei documenti sopracitati. Il prossimo riesame della direzione verrà effettuato fine anno

 

  1. Formazione del personale

 

Tutti i lavoratori hanno effettuato una sessione di addestramento sul Sistema SA8000. Presso la sede si è svolto un piccolo incontro sulle novità presenti nel nuovo standard SA8000

  1. Controllo dei Fornitori – Subcontraenti – Subfornitori

Così come stabilito nel piano, continuano ad essere effettuate le visite on site presso i fornitori fino al raggiungimento dell’obiettivo annuale pari a 7.

  1. Stakeholders

L’informazione degli Stakeholders sull’applicazione della norma è garantita per lo più attraverso la pubblicazione nel sito internet, sono state inviate le nuove comunicazioni a seguito della nuova commessa.

Proposte di miglioramento e di azioni correttive            (Rif. SA8000, 9.6, 9.7, 9.8, 9.9)

Mantenere attive continue comunicazioni con i fornitori e i principali Stakeholders individuati.

 

7.    Obiettivi

 

Gli obiettivi del 2015 sono stati raggiunti: almeno 7 incontri con i fornitori per valutare l’aderenza e il rispetto dei requisiti dello standard.

Per quanto riguarda gli stakeholders sono state effettuate tutte le dovute comunicazioni ai nuovi enti con cui si è avviata una collaborazione (vedi stazione appaltante comune di Bagheria)

Non sono pervenuti reclami da parte delle parti interessate, né dai dipendenti.

Anche i due interventi formativi sulla sicurezza sono stati realizzati, e non si sono verificati infortuni nell’anno in oggetto.

 

Proposte di miglioramento e di azioni correttive             (Rif. SA8000, 9.6, 9.7, 9.8, 9.9)

Mantenimento dell’attuale situazione sulla sicurezza. Aumento delle attività formative sulla sicurezza

 

Riunione di chiusura

Gli obiettivi per il 2016, in output al presente riesame, saranno indicati nel Piano di Miglioramento 2016 saranno oggetto di valutazione a Dicembre 2016 e saranno presi in considerazione nel prossimo riesame.

L’azienda ha concluso il primo trienno di certificazione del proprio Sistema di Gestione della Responsabilità. Nel corso dell’ultimo Audit dell’ente di certificazione è emerso l’impegno dell’organizzazione che ha portato alla conclusione della verifica senza alcuna osservazione o commento.

Attualmente la struttura organizzativa risulta notevolmente ridimensionata per poter prendere decisioni in merito ai successivi obiettivi e al mantenimento della certificazione. 

 

Si rimanda al prossimo riesame per una più puntuale definizione della strategia aziendale per il 2016. 






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